Nasce Efd.

E così ce l’hanno fatta. I 24 parlamentari ukip, assieme ai 17 krikri ed altri 7, per un totale di 48, hanno formato il gruppo.

Dal sito di Ukip, perchè il blogghe è impegnato ad autoincensarsi, scopriamo che sarà cpmposto da

UKIP, Italy’s Five Star Movement, Lithuania’s Order and Justice Party, the Sweden Democrats, the Free Citizen’s Party of the Czech Republic, the Latvian Farmers’ Union and an Independent MEP from France.

Ora andassero di nuovo in piazza ad urlare Berlinguer, Berlinguer, che (verificate sul web se non ci credete) tutto mi pare meno che un gruppo che sarebbe stato appoggiato da Berlinguer.

Un fuoriuscito del FN, altri membri singoli da Repubblica Ceca e Lettonia (dovrebbe essere la stessa Grigule che ieri aveva annunciato di aderire all’ Alde). Un gruppo compatto, pronto a sparire dietro i capricci di pochi. Gli svedesi ed i lituani sono infatti 2 per.

L’affinità programmatica sarà, probabilmente, l’interesse a non sciogliere il gruppo. Perchè, ad esempio,  ukip è nuclearista e (anche se i grillini negano) xenofobo, gli svedesi ultranazionalisti, il francese. Beh, era con Le Pen…

Ribadisco, si riderà.

Sempre se domani Grigule non cambia (di nuovo) idea.

Resta il fatto che il partner italiano di Farage ora è il m5s, nella passata legislatura era la Lega.

Annunci