un paio di cose

Alla Camera i grillini approfittano del voto segreto e (dice Zaccagnini) dopo aver contato i PD permettono che passi l’emendamento sulla responsabilità civile (e non diretta, come ha detto Colletti a Rainews). Un tatticismo cinico che nega i valori originali del m5s (che ormai valgono come monete fuori corso), e che la giustificazione “abbiamo stanato il PD” non sana perchè, a quanto pare Giachetti aveva già motivato il voto in dissenso. Così come SEL. Nel frattempo, al Senato si scopre che i voti favorevoli alle dimissioni (da prassi respinte in prima votazione) di Bignami e Mussini sono inferiori alla consistenza numerica del m5s. Anche i grillini divisi? Anche loro salvati dal voto segreto? E perchè non hanno utilizzato la palla servita loro da SC e PD che hanno sostituito membri “dissidenti” in alcune Commissioni? Lo hanno fatto, pur votando contro le dimissioni, i senatori di altri gruppi (Lega e FI), il m5s no, e Buccarella si è appiattito sulla sterile difesa del padrone, scatenando anche una velata ironia quando, ad esempio, chiede che gli si citi un solo caso in cui il voto d’aula è stato modificato all’alto (l’emendamento sull’immigrazione, quello del “prefisso telefonico” era a firma Cioffi e appunto Buccarella).

A dimostrazione che gli assist politici non li sanno cogliere, perchè per loro “opposizione” è sinonimo solo di casino, e politica è solo propaganda da postare successivamente sul blogghe. Meglio se con una foto con le lucine di una votazione in cui “solo il m5s…”. Che poi, sistematicamente è stato dimostrato che se i loro emendamenti non passano è perchè sono nella maggiorparte improponibili, vuoi perchè ridondanti, o perchè goffamente errati.

A margine. Ieri era il trentennale della morte di Berlinguer. Il blogghe si è dimenticato? Eppure è stato uno dei temi della Campagna elettorale. FOrse che dopo il probabile accordo con Farage e la “vittoria” di LIvorno, festaggiata più da Fratelli d’ Italia che dallo stesso m5s (e dire che per il blogghe sembra come se la SPAL avesse vinto la Champions).

Annunci