i sondaggi di nik il nero

per farvi capire l’attendibilità di Nicola Virzì, alias Nik il nero, dello staff di comunicazione del m5s vi propongo questa riflessione

Immagine

Tralasciando l’errore di battitura, dato che non sono la persona più titolata, Virzì, con questo post dimostra che (volutamente o meno) non capisce nulla di sondaggi. Affiancare dati di due istituti differenti (ogni trasmissione ha il suo istituto di ricerca) è arbitrario e non darà mai risultati omogenei. Ognuno ha il suo panel, ognuno i suoi algoritmi, e comunque generalmente il 3% è quello che gli stessi sondaggisti considerano “forbice” di tolleranza, quindi addirittura la variazione (+-3%) vlida è più ampia.

Mentana usa per i suoi sondaggi EMG, Agorà Ixè e, sembrerà strano, ci sono decine di altre aziende che fanno lo stesso lavoro: intervistano gente, raccolgono i dati (generalmente un migliaio di contatti, che i krikri poi criticano perchè ritengono il panel troppo piccolo) e li analizzano secondo i loro strumenti di calcolo. Non ci credete? (rivolto ai grillini, ovviamente) Questa pagina lo dimostra. Quindi, caro NIK, se proprio vuoi fare quel giochino confronta i dati della stessa trasmissione, perchè altrimenti fai figure di palta. E, per favore, evita queste cos, perchè altrimenti non ne esci…

Immagine

IL POPOLO APPROVA??? Forsenontuttisannoche (o meglio Nik fa finta, spero, di non sapere) che questo cartello è tratto da un “televoto” di VIRUS, in una puntata, tra l’altro, in cui c’era in studio Crimi. Nessuna validità statistica, solo una raccolta di dati da un panel su base volontaria, ignoro se telefonica o via social,  nessuna rappresentatività demografica del campione, ma per Virzì rappresenta IL popolo… Qui, mi sa, bisogna ripartire dalle basi. Se i comunicatori ignorano cosa sia e come funziona un sondaggio, come faranno a farlo i loro “comunicati”? Infatti, poi si legge roba del tipo

Se, dopo la disinformazione di massa in campo nelle sue forme piú imponenti, il risultato del sondaggio é all’80% a favore del m5s, allora vinciamo noi, easily…!

 

Si, credici…

Annunci

One thought on “i sondaggi di nik il nero

  1. Pingback: i sondaggi di nik il nero 2 | ilmerdone quotidiano

I commenti sono chiusi.