Questo commento (dalla pagina Facebook di Orellana) spiega tante cose
Mare Nero (in genere preferisco criptare nomi ed avatar, ma in questo caso, sospettando che si tratti di un “pro”, e comunque con avatar e nome palesemente fittizio) ci spiega quindi che Grillo è credibile perchè non c’è il confronto interno, e che se il m5s attuasse uno dei suoi punti fondanti, ovvero la democrazia diretta e dal basso, sarebbe sputtanato qualora la base fosse in disaccordo con il padrone.
Caro Mare (o Nero?), queste dinamiche capitano in tutti i partiti, non sempre la base concorda con i vertici. E laddove non si tratti di un partito padronale queste divergenze si risolvono in un solo modo:
CONGRESSO
Capisco che per te, essendo grillino dento, è un concetto astratto, ma epurando il dissenso si ottiene solo che il consenso si assottiglia, ed i risultati, già difficili da ottenere perfino ora che ne avevate più di una possibilità, si allontanano. Allora continuerete a fare quello che fate ora, ovvero gridare alla luna e fare a gara a chi insulta in maniera più artistica i nemici.
Ed u npartito in cui si confida, dopo 7 mesi solo in Grillo, “unica vera forza trainante del m5s”, allora siete messi veramente male… Ma è il progetto che Casaleggio aveva in mente quando assieme allo stesso Grillo ha creato a tavolino questo partito. Sappilo….