GIORNO 108.2 – Grillini Presenti! [ma anche no]

L’assenteismo, si sa, è uno dei mantra dei grillini, che in effetti sono globalmente il gruppo più presente nelle aule Parlamentari. Tralasciamo la qualità, ma almeno la quantità c’è.

Non a caso chi sgarra dalle regole viene bacchettato, e talvolta perfino espulso. Almeno questa fu la giustificazione per la cacciata di Marino “bruce Lee” Mastrangeli, mica la partecipazione ai talk show tv (anche perchè definire talk show il contenitore delle d’Urso è un azzardo, televisivamente parlandone).

Roma, 5 mag. (Adnkronos) – ”Marino Mastrangeli non e’ stato espulso dal gruppo parlamentare al Senato perche’ e’ andato in tv. E’ stato espulso perche’ il suo tasso di assenteismo dai lavori parlamentari era troppo elevato per i nostri standard”. Lo ha affermato il prersidente dei senatori M5S, Vito Crimi, intervistato su Sky da Maria Latella. “Lui stava in tv dalla D’Urso mentre noi eravamo in aula a lavorare – ha detto Crimi – Abbiamo cominciato ad invitarlo a tornare al lavoro. Se non riconosci l’invito, vuol dire che ti metti fuori”

Il testo di un lancio di agenzia [adnkronos]

Ovviamente non ci crede nessuno, ma facciamo finta che sia così e, come dice Lucarelli, conserviamo il dato. Verrà utile in un secondo tempo.

 

Openpolis è un sito internet molto interessante, che analizza l’attività dei parlamentari. Qualche giorno fa ha stilato una classifica relativa alle presenze dei nostri rappresentanti. I grillini ne hanno subito approfittato per diffonderla viralmente, ma ovviamente a modo loro.

Nulla si dice, infatti, dei parlamentari stakanovisti, ovvero quelli che sono stati sempre presenti, anche perchè il m5s non riesce a piazzarne nemmeno uno in quella classifica. Quantomeno perchè quando ci fu la manifestazione contro la Gambaro in solidarietà a Grillo, disertarono in massa l’aula per andare fuori in mezzo alla (poca) Ggente intervenuta. E potremmo anche giustificarli, se non fosse che per analogo motivo i grillini hanno stignatizzato a loro modo (=insultandoli) i parlamentari del Pdl, o se non fosse che una delle attività che vede più operativi i “cittadini” eletti era quella di fotografare gli scranni degli altri schieramenti quando vuoti. E non importa se i lavori erano terminati o era ora di pranzo (vero Lombardi?) L’importante era postare su twitter lo scandalo.

Ma torniamo a Mastrangeli. Leggendo i dati forniti da Openpolis è stato presente al 97.31% delle votazioni (parametro utilizzato per la statistica). Quindi il 2.69% di assenza è lo sbarramento per considerare un parlamentare assenteista e quindi sbatterlo fuori? Un po’ restrittivo, ma ottimo segnale per i grillini. Basta poco e sei fuori, il lavoro di Parlamentare è serio e va onorato, anche a costo di andare in aula con l’ambulanza!

Ma scorrendo la tabella si scopre che il dato di Mastrangeli è il PICCO MASSIMO per i Senatori.

[http://parlamento17.openpolis.it/lista-dei-parlamentari-in-carica/senato/presenze/desc]

Ed a questo punto i casi sono due: o tutto il gruppo è composto da “assenteisti”, o quell’accusa fu una scusa per cacciare un collega scomodo. Tra l’altro i grillini erano a conoscenza dell’esistenza di questo servizio, curioso che non abbiano pensato a qualche “fact checker” quando hanno lanciato certe accuse.
Alla Camera [ http://parlamento17.openpolis.it/lista-dei-parlamentari-in-carica/camera/presenze/desc ] va un po’ meglio, ci sono addirittura dei parlamentari al 100%, e – francamente, non sono nemmeno pochi. La maglia nera va, però ad una conoscenza non solo di questo blog, ma di tutto l’arco Parlamentare.
E’ lei, signore, signori, roditori (il criceto ha il suo pubblico…), ed anche un certo gatto che ogni tanto si aggira per la pagina facebook del blog.

ROBERTA LOMBARDI: 21.54% di presenze (ma con assenze per missione al 66.26. Evidentemente il Paese ha sempre bisogno di lei….)

NOTA: non cito il 5.38 della Anitori, non tanto perchè ha lasciato il gruppo, ma perchè pare (nonostante questa sia un’arma brandita dai grillini pr ulteriore delegittimazione della parlamentare) siano motivate da gravi problemi di salute.

Il merdone odierno è un enorme grazie a chi sopporta, legge, e corregge perfino 😉 i miei sproloqui…
In particolare alla “gente” di “siamo la gente, il potere ci temono”, che oggi mi hanno regalato una soddisfazione non da poco. Oltre 1000 letture in un giorno non mi era mai capitato.

GRAZIE!

 

Annunci